Pre-condizioni

L'esame di livello Foundation non ha nessun prerequisito. E' raccomandata la preparazione sugli argomenti del syllabus (ottenuta seguendo un corso fornito da un formatore accreditato o con studio personale ed esperienza pratica).

Gli esami delle Estensioni per il livello Foundation, come ad esempio l'esame Agile Practitioner, non ha nessun prerequisito. E' raccomandata la preparazione sugli argomenti del corrispondente syllabus (ottenuta seguendo un corso fornito da un formatore accreditato o con studio personale ed esperienza pratica) e si raccomanda anche una buona conoscenza del syllabus Foundation, in quanto molti concetti e contenuti di questo documento sono dati per noti.

Gli esami di livello Advanced, attualmente non offerti da ITA-STQB, hanno come pre-requisito la certificazione Foundation. Quindi per sostenere questi esami, è necessario dimostrare il possesso del relativo certificato REQB®.

Per quanto riguarda il livello Advanced si consiglia anche un'adeguata esperienza pratica prima di sostenere questi esami. 

Seguire un corso di preparazione è consigliato ma non obbligatorio per sostenere qualunque esame.

ITA-STQB amministra l'esame in maniera indipendente da qualunque corso.

ITA-STQB non offre né vende il materiale del corso. Un principio base del programma è la netta separazione tra ente formatore ed ente esaminatore volto ad assicurare una giusta concorrenza tra le Società di Formazione accreditate REQB®.

Si possono seguire i corsi di preparazione agli esami erogati da Società di Formazione accreditate.

Le società di formazione accreditate possono svolgere anche corsi in-house. In tal caso, ITA-STQB invierà un proprio incaricato per amministrare l'esame direttamente dopo la fine del corso come da accordo con la Società di Formazione accreditata REQB®.

Novità

11 Jan 2017
 

Il calendario 2017 di ITA-STQB si arricchisce di nuove sessioni d’esame. Scopri le nuove date in agenda!

Esami REQB®

 
11 Jan 2017
 

In occasione della pubblicazione del calendario 2017 degli esami di certificazione, ITA-STQB riduce la quota d'iscrizione per tutti gli esami a listino, che ora passa a €190,00 + IVA dai precedenti 200€.

Leggi tutto...
 
10 Jan 2017
 

ITA-STQB ha pubblicato le nuove nuove regole per gli esami di certificazione in vigore dal 1 gennaio 2017.

Le principali novità sono:

Leggi tutto...
 
14 May 2016
 

E' disponibile la nuova versione del Glossario  dei termini utilizzati in Requirements Engineering. Questa versione incorpora una doppia matrice di tracciabilità dei termini: dall'inglese all'italiano e dall'italiano all'inglese