REQB® In Italia

REQB® (Requirements Engineering Qualifications Board) nasce nel 2006 con l'obiettivo di creare a livello internazionale uno standard per la disciplina del Requirements Engineering che rappresenta un elemento essenziale per il successo di ogni progetto poiché ne consente la corretta definizione del perimetro e, conseguentemente, la pianificazione di attività, tempi e costi.

Lo schema di certificazione REQB® consente di rafforzare le competenze in questo campo: dall'identificazione, definizione e analisi dei requisiti, ai processi di gestione, tracciabilità e modifica dei requisiti fino alla gestione dei rischi di progetto.

La mission di ITA-STQB è certificare professionisti specializzati nel Requirements Engineering, in accordo con i syllabi definiti da REQB® rispetto al livello Foundation.

Le principali attività del board in quest'ambito comprendono:

  • Certificazione in ambito Requirements Engineering a mezzo superamento esame specifico organizzato e presieduto da ITA-STQB; il calendario esami è disponibile on-line così come la possibilità di iscriversi online
  • Accreditamento di società specializzate per la fornitura di corsi: il calendario corsi è disponibile on-line
  • Contributo allo sviluppo del body of knowledge REQB® e in particolare della localizzazione in lingua Italiana di glossario e syllabi.

Brochure REQB

Scarica l'ultima versione della Brochure di presentazione di REQB®.
sf-pdf-icon Formato PDF
 

Brochure ITA-STQB

Scarica l’ultima versione della Brochure di presentazione di ITA-STQB.
sf-pdf-icon Formato PDF

Novità

11 Jan 2017
 

Il calendario 2017 di ITA-STQB si arricchisce di nuove sessioni d’esame. Scopri le nuove date in agenda!

Esami REQB®

 
11 Jan 2017
 

In occasione della pubblicazione del calendario 2017 degli esami di certificazione, ITA-STQB riduce la quota d'iscrizione per tutti gli esami a listino, che ora passa a €190,00 + IVA dai precedenti 200€.

Leggi tutto...
 
10 Jan 2017
 

ITA-STQB ha pubblicato le nuove nuove regole per gli esami di certificazione in vigore dal 1 gennaio 2017.

Le principali novità sono:

Leggi tutto...
 
14 May 2016
 

E' disponibile la nuova versione del Glossario  dei termini utilizzati in Requirements Engineering. Questa versione incorpora una doppia matrice di tracciabilità dei termini: dall'inglese all'italiano e dall'italiano all'inglese