Syllabi e Glossario

Di seguito la documentazione relativa ai syllabi ed al glossario attualmente disponibile:

 

Cosa sono i syllabi

Con il termine syllabus (plurale: syllabi) nella lingua inglese si intende "A summary of topics which will be covered during an academic course, or a text or lecture" ovvero "Una sintesi di argomenti che devono essere affrontati durante un corso".

REQB® ha definito i Syllabi (Foundation e Advanced) e il Glossario che complessivamente costituiscono un’importante compendio di competenze sul Requirements Engineering.

 

Vedi anche la definizione di "Syllabus" in Wikipedia.

Per i cultori della lingua italiana e della storia del nostro paese, sottolineamo che il termine inglese "syllabus" non è quindi da confondere con il termine italiano "sillabo" con cui si intende un elenco di errori da condannare in blocco e, per antonomasia, il "Syllabus complectens preacipuos nostrae aetatis errores" (elenco contenente i principali errori del nostro tempo), l'elenco di ottanta proposizioni che papa Pio IX pubblicò insieme all'enciclica "Quanta cura" nella ricorrenza della solennità dell'Immacolata Concezione, l'8 dicembre 1864.

Brochure REQB

Scarica l'ultima versione della Brochure di presentazione di REQB®.
sf-pdf-icon Formato PDF
 

Brochure ITA-STQB

Scarica l’ultima versione della Brochure di presentazione di ITA-STQB.
sf-pdf-icon Formato PDF

Novità

11 Jan 2017
 

Il calendario 2017 di ITA-STQB si arricchisce di nuove sessioni d’esame. Scopri le nuove date in agenda!

Esami REQB®

 
11 Jan 2017
 

In occasione della pubblicazione del calendario 2017 degli esami di certificazione, ITA-STQB riduce la quota d'iscrizione per tutti gli esami a listino, che ora passa a €190,00 + IVA dai precedenti 200€.

Leggi tutto...
 
10 Jan 2017
 

ITA-STQB ha pubblicato le nuove nuove regole per gli esami di certificazione in vigore dal 1 gennaio 2017.

Le principali novità sono:

Leggi tutto...
 
14 May 2016
 

E' disponibile la nuova versione del Glossario  dei termini utilizzati in Requirements Engineering. Questa versione incorpora una doppia matrice di tracciabilità dei termini: dall'inglese all'italiano e dall'italiano all'inglese